INCONTRO STUDENTI DI CASTELMEZZANO

Il 7 dicembre 2016 si è tenuto un incontro con gli studenti del Comune di Castelmezzano, promosso dal Centro dei Lucani nel Mondo "Nino Calice", dalla Regione Basilicata, dall'Anci Basilicata.

Il Comitato Tecnico Scientifico del Centro, rappresentato dal Prof. Franco Sabia, già direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, ha presentato il Museo dell'Emigrazione Lucana.

L'argomento emigrazione è stato introdotto gradualmente, utilizzando una metodologia integrata dalle azioni avviate con gli incontri nelle scuole di Grassano e di Lauria.

Dopo aver illustrato il significato del Museo ed aver parlato dell'emigrazione italiana e lucana, dei confronti con quella in corso, è stato trasmesso il filmato sul Museo dell'Emigrazione Lucana, con un focus specifico sul personaggio museale Charles Paterno di Castelmezzano.

Gli studenti di Castelmezzano non conoscevano la storia di questo loro concittadino emigrato, che è riuscito a diventare un importante costruttore di New York.

In questo modo è stato semplice iniziare a discutere del sapere, della conoscenza, della storia della propria famiglia, del legame con i parenti, della comunità comunale sparpagliata nel mondo a cui siamo collegati inconsapevolmente.

Il Vice Sindaco di Castelmezzano, Maria Santoro, ha condiviso gli obiettivi strategici definiti dal Centro dei Lucani nel Mondo "Nino Calice", attuati dalla Regione Basilicata, tramite Anci Basilicata.

Il Responsabile Tecnico Scientifico dell'Anci Basilicata, Patrizio Pinnaro', ha indicato le metodologie per la costruzione del Museo Digitale Comunale, con l'attivazione della sezione emigrazione. 


Lo strumento definito è quello dell'albergo genealogico della propria famiglia, che sarà distribuito ai cittadini di Castelmezzano, per l'inserimento nel museo digitale comunale.

La modalità cartacea è il livello base per la scuola primaria, da questo è possibile creare quello digitale, attivando i canali di comunicazione disponibili, grazie all'utilizzo delle migliori tecnologie informatiche. Tuttavia, considerato l'impegno didattico dei docenti, abbiamo predisposto anche ulteriori modalità, come la proposta di un nuovo personaggio museale comunale e/o una storia di emigrazione di un parente o concittadino.

Stiamo rafforzando il legame fra la categoria dei docenti, gli studenti, i cittadini, le Istituzioni della terra di origine, partendo dalla scuola comunale, ognuna con le proprie specificità, fotografia della comunità di appartenenza, quella di Castelmezzano, a rischio di estinzione a causa del basso numero di bambini.

Bisogna agire, è necessario ripartire dalle nuove generazioni, indicando quali possono essere le prospettive ed i percorsi da seguire, consapevoli della necessità di colmare le lacune di conoscenze basilari per costruire nuovi sistemi operativi comunali, condividendo ed applicando le metodologie validate con le sperimentazioni effettuate.

A tal fine è stato istituito il gruppo di lavoro sulla memoria storica di Castelmezzano, composto dai docenti della scuola, dal Sindaco e Vice - Sindaco, dai cittadini che provvederanno ad iscriversi, nelle modalità indicate nell'avviso pubblico del seminario sull'emigrazione comunale.

Commenti