Sono iniziati gli incontri nelle scuole dei Comuni dove è stato censito un personaggio presente nel Museo dell'Emigrazione Lucana, del Centro Lucani nel Mondo "Nino Calice". Il 21 settembre 2016 a Grassano, con Filomena Iacovino, il 07 ottobre 2016 ad Anzi, con Anthony Cilibrizzi.
Il primo incontro di Grassano si è svolto nell'Istituto Comprensivo Arcangelo il Vento, dove hanno partecipato soltanto le ultime classi, tuttavia, il gruppo di lavoro ha valutato di estendere il programma a tutti gli alunni, con upgrade graduali.
Ai lavori sono intervenuti, Francesco Sanseverino, Sindaco del Comune di Grassano, Anna Marcella Marsico, Dirigente dell'Istituto Scolastico, Maria Immacolata Porsia, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Grassano, Luigi Scaglione, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico "Nino Calice".
La docente delegata all'avvio del progetto "memoria storica comunale" è Cinzia Vizzuso, che sarà coadiuvata dalle colleghe Antonia Dilorenzo, Elvira Pane, Lostrangio Margherita.
Agli alunni di Grassano è stato consegnato il modello cartaceo per creare l'albero genealogico della propria famiglia, rimandando a successivi incontri tecnici con l'Anci Basilicata ed il Comune di Grassano per l'avvio operativo della costruzione del Museo dell'Emigrazione Comunale e del Museo Digitale Locale.
Il giorno 7 ottobre 2016, invece, si è tenuto il secondo incontro nell’Istituto Comprensivo "V. Alfieri" di Anzi.
I lavori sono stati aperti da Piera Cilibrizzi, Sindaco di Anzi che ha parlato di emigrazione comunale, mentre Rocco Romaniello, funzionario dell'Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale del Dipartimento Presidenza della Regione Basilicata, ha parlato dell'attività Istituzionali in corso.
Sono intervenuti anche Francesco Sabia, già direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, nonchè componente del Comitato Tecnico Scientifico Nino Calice, che ha parlato del fenomeno dell'emigrazione lucana, Valerie FORTNEY SCHNEIDER originaria di Cleveland U.S.A. ha raccontato la sua esperienza.
Giuseppe Carlomagno, Dirigente dell’Istituto Scolastico di Anzi, ha fornito numerosi spunti di riflessione agli studenti, spronandoli a cogliere l' opportunità di dialogare con le Istituzioni, tenuto anche conto delle molteplici azioni che il Comune di Anzi intende avviare, anche grazie al supporto della docente Gerarda Setaro.
Dopo la visione dello spot promozionale del Museo dell'Emigrazione Comunale, le conclusioni sono state affidate a Luigi Scaglione, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Centro dei Lucani nel Mondo "Nino Calice".
Dopo la visione dello spot promozionale del Museo dell'Emigrazione Comunale, le conclusioni sono state affidate a Luigi Scaglione, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Centro dei Lucani nel Mondo "Nino Calice".
Guarda gli interventi:
Commenti
Posta un commento