VITE DEI MIGRANTI

Il grande mosaico dell’emigrazione lucana è composto da centinaia di migliaia di tessere, e ciascuna è la storia di vita di un emigrante. Una storia fortunata, a volte; a volte meno. Spesso decisamente avversata dalla cattiva sorte.

Tra queste migliaia di storie, che hanno toccato tanti paesi ed epoche diverse, il Museo dell'Emigrazione Lucana ne ha selezionate 12, che sono sembrate “esemplari” al Comitato Tecnico Scientifico del Centro dei Lucani nel Mondo "Nino Calice". In queste sono riflesse le caratteristiche di tutta l’emigrazione lucana, la tristezza delle condizioni di partenza, l’avventurarsi in un mondo ignoto e con una lingua diversa, la difficoltà, la sfortuna ma anche la caparbietà, l’impegno e l’ingegno. E, spesso, una grande generosità.

Non sono le storie più belle, ma sono certamente storie che meritano di essere raccontate e ascoltate.

Molte altre potrebbero essere sottratte all’oblio della storia. Aiutateci segnalandocele, fornendo lettere e documenti, racconti. Prima che sia troppo tardi, abbiamo individuato una strategia per non disperdere la storia della nostra popolazione, partendo dalle giovani generazioni del territorio.

Commenti