ORCHESTRA RAI: JAMES CONLON NOMINATO COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Il 21 maggio 2018 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Commendatore il direttore d’orchestra americano James Conlon, dal 2016 Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. 

Il maestro, molto attivo in Italia e reduce da un personale successo all’Opera di Roma, dove ha interpretato Billy Budddi Benjamin Britten, dirigerà a Torino con l’Orchestra della RaiDer fliegende Holländer(L’Olandese volante) di Richard Wagner, che sarà proposto all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino giovedì 24 maggio alle 20.30. L’opera, in forma di concerto, sarà replicata sabato 26 maggio alle ore 20, e trasmessa in diretta su Radio3 Rai.

“Sono molto legato all’Italia,che amo per la sua bellezza e per la sua grande tradizione musicale – dice il maestro Conlon – Sono anche discendente da avi italiani, provenienti dalla Basilicata: ho una parte di sangue italiano che scorre nelle vene. Per questo l’accoglienza riservatami in Italia e questo prestigiosissimo riconoscimento hanno un significato molto particolare per me”.

Dopo Der fliegende Holländer, James Conlon – che è anche Direttore musicale dell' Opera di Los Angeles - interpreterà con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia lo Stabat Mater di Gioachino Rossini.

Il concerto, in programma giovedì 7 giugno alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, inaugura il Festival di Primavera dell’Orchestra Rai, intitolato “Rossini e dintorni” e dedicato al grande compositore pesarese in occasione del 150esimo anniversario della scomparsa. Protagoniste le voci di Carmen Giannatasio, Marianna Pizzolato, Edgardo Rocha e Ildebrando D’Arcangelo.

Commenti