VISITA STUDENTI AL MUSEO DELL'EMIGRAZIONE LUCANA | 11 novembre 2016

Il gruppo di lavoro sulla memoria storica comunale di Grassano, nella riunione del 29 ottobre 2016, ha definito il programma della visita di alcune classi di studenti dell’Istituto Comprensivo Arcangelo il Vento e dell’Istituto Tecnico Economico Carlo Levi al Castello di Lagopesole. Il programma prevede la visita del Museo dell’Emigrazione Lucana di Lagopesole ed un incontro con gli studenti, dove saranno illustrate le procedure da utilizzare per partecipare ai programmi operativi attivati sul territorio comunale. 

I ragazzi di Grassano avranno modo di conoscere 3 storie di emigrazione lucana, la loro concittadina, Filomena Iacovino, emigrata in Australia, e due personaggi americani, uno del mondo accademico, Leonard COVELLO, da Avigliano a New York, ed uno politico, Anthony Cilibrizzi, da Anzi a Washington.

La figura di Leonard Covello è particolarmente significativa, in quanto oltre ad aver fondato nel 1943 il Benjamin Franklin High School, oggi diventato Manhattan Center for Science and Mathematics di New York, introdusse nuove teorie pedagogiche per gli immigrati italiani, contestando la prassi che tendeva a separare i ragazzi dalla loro cultura e lingua madre, come premessa per il loro successo negli studi. Dal 1929 al 1942 fu Adjunct Professor alla New York University, dalla quale ricevette il dottorato in Pedagogia nel 1944.

I due Istituti scolastici di Grassano intendono condividere le azioni avviate con il Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice” e proporre, di concerto con il Comune di Grassano e l'Anci Basilicata,  al Manhattan Center for Science and Mathematics di New York la definizione di un protocollo operativo, in collaborazione con il cittadino onorario del Comune di Grassano, Bill De Blasio, Sindaco di New York.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Grassano, Maria Immacolata Porsia, condivide l’opportunità di riavviare il collegamento con il Comune di New York, al fine di agevolare la definizione di un’Intesa fra gli Istituti Scolastici, finalizzata ad avviare scambi culturali, gemellaggi, azioni comuni sul territorio, scambio di metodologie, trasferimento di know-how tecnologico.

La delegazione scolastica, nel gruppo di lavoro sulla memoria storica del Comune di Grassano, è composta dai docenti Vignola Maria Teresa (ITE), Di Lorenzo Antonia , Paone Elvira, Cinzia Vizzuso (IC), che accompagneranno gli studenti nella visita al Museo dell’Emigrazione Lucana di Lagopesole.

Sono previsti tre livelli differenti di applicazione, i bambini delle elementari dovranno scrivere un tema su una storia di emigrazione della propria famiglia, in mancanza, di un personaggio della comunità. Il secondo livello è la costruzione dell’albero genealogico della propria famiglia, introduzione del metodo per l’acquisizione diretta dei dati. Il terzo livello è la pubblicazione di un sito web su almeno una storia dell’emigrazione comunale.

Tenuto conto della diffusione dei telefonini di ultima generazione, ai ragazzi saranno trasferite le nozioni tecniche minime per inserire i propri contenuti nel museo digitale comunale di Grassano, costruendo la sezione sull’emigrazione comunale. In fase di prima applicazione sarà effettuato anche il censimento social degli studenti, in modo da verificare quali sono gli strumenti di comunicazione maggiormente utilizzati, introducendo gradualmente la costruzione della rete web operativa comunale.

Il Comune di Grassano ed Ancitel Basilicata sono impegnati nell’avvio dei nuovi strumenti operativi che sono stati individuati per creare opportunità di sviluppo e condivisione con le categorie professionali presenti sul proprio territorio.

Il percorso è lungo, non privo di ostacoli e resistenze, dovute anche alla poca propensione di comprendere la necessità di essere parte attiva della comunità che rappresentiamo, avendo il coraggio di introdurre le nuove metodologie che la tecnologia ci rende disponibili.

Il ruolo strategico della scuola consente di introdurre facilmente delle forti innovazioni nel territorio comunale, in quanto si costruisce dal basso la comunità web delle categorie di cittadini e li si dota degli strumenti di comunicazione che le moderne tecnologie ci offrono, di concerto con le Istituzioni.

Queste innovazioni consentiranno di costruire agevolmente il Museo Digitale Comunale, tramite la partecipazione attiva dei ragazzi, che avranno in questo modo la straordinaria opportunità di valorizzare il proprio talento, ovvero di applicare sul territorio le metodologie tecniche trasferite.

Gli Istituti scolastici della Basilicata che vogliono partecipare al programma Anci Basilicata Scuola, possono registrarsi al sistema regionale per le autonomie locali ancibasilicata.it .

Commenti