CITTADINANZA ONORARIA COMUNE DI PIETRAGALLA | PRESIDENTE CAMERA DEI DEPUTATI | URUGUAY

Giovedì 27 Ottobre si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente della Camera dei Deputati dell'Uruguay, On.le Gerardo Andres Amarilla De Nicola, il cui bisnonno emigrò da Pietragalla nello stato sudamericano in giovanissima età. 

Il Presidente ha mantenuto sempre vivi i rapporti con la comunità pietragallese mostrando un particolare attaccamento nei confronti delle sue origini e dei luoghi a lui cari che visiterà nel corso della giornata.

A partire dalle 11:30 presso Piazza Principe Umberto si terrà la cerimonia di accoglienza alla presenza del Sindaco Nicola Sabina e del Parroco Don Mimmo Beneventi con l'esecuzione degli inni nazionali; seguirà la visita all'abitazione originaria della famiglia De Nicola.

A partire dalle 12:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale avrà luogo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla presenza delle autorità con gli interventi del Sindaco di Pietragalla Nicola Sabina, del Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi e del Vice Presidente del CRLM Michele Napoli,

A seguire il prof. Gerardo Travascio e Luigi Scaglione, Coordinatore CTS Centro Lucani nel Mondo, terranno un intervento sul tema "Il racconto, la testimonianza, la storia dei lucani nel Mondo." Conclusioni affidate al Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.

Commenti