SEMINARI DI STUDIO SULLA STORIA DELL'EMIGRAZIONE COMUNALE NEI COMUNI DI ANZI - GRASSANO - LAURIA - CASTELMEZZANO

Prosegue la collaborazione di Anci Basilicata con il Centro Lucani nel Mondo "Nino Calice", la Regione Basilicata, la Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo.

Da settembre realizzeremo i seminari di studio sui personaggi del Museo dell'Emigrazione Lucana di Anzi, Grassano, Lauria, Castelmezzano.

Il primo appuntamento già fissato è la Giornata del Bentornato a Grassano, il 22 settembre 2016 e si svolgerà nella sala Consiliare Comunale dalle ore 18:00.

La storia dell'emigrazione di Filomena Iacovino è quella di una donna che con il marito va in Australia per trovare lavoro, dopo i primi anni da agricoltori, l'arrivo dei parenti dall'Italia, consente agli uomini della famiglia di impegnarsi nel settore delle costruzioni.
Filomena, apre insieme con il marito il Cafè of Rover a Katanning nel centro del paese, per poi trasferirsi nuovamente ed aprire un caseificio a Torbay. 

La figura di Anthony Cilibrizzi di Anzi, invece, dimostra ancora una volta come la Basilicata sia terra di grandi politici, in quanto dopo essere stato Senatore dell'Ohio, negli Stati Uniti d'America, diventa Sindaco di Cleveland dal 1953 al 1962, anno in cui ricopre anche il ruolo di Presidente della Conferenza dei Sindaci degli U.S.A..

Nel mese di luglio del 1962 il Presidente John Fitzgerald Kennedy lo nomina Segretario (Ministro) alla salute, istruzione e welfare degli Stati Uniti d'America.

Nicola Santo di Lauria è stato uno dei pionieri dell'Aviazione del Brasile, il primo aereo costruito in Brasile, esce da un un hangar per dirigibili, da lui trasformato in una grande e moderna officina di montaggio dei velivoli.
Il Presidente della Repubblica del Brasile lo ha nominato Direttore Tecnico del Ministero dell'Aviazione, carica ricoperta fino al 1938.

Charles Paterno di Castelmezzano è stato un grande costruttore edile di New York, dando vita al Castle Village ed altri importanti edifici, che ancora oggi è possibile ammirare nella grande mela.

In questi Comuni, come già avvenuto a Rionero in Vulture, Oppido Lucano, San Fele, Montescaglioso, Pietragalla, saranno costituiti i gruppi di lavoro sulla memoria storica comunale,, anche al fine di creare l'albero genealogico del personaggio museale censito o candidato.

I cittadini interessati ad inserire la propria famiglia nel Museo dell'Emigrazione Lucana di Castel Lagopesole e/o in quello comunale, possono iscriversi all'annuario comunale degli emigranti.

Fra le numerose azioni pianificate, quella dell'albero genealogico delle famiglie che hanno parenti all'estero, consente di rendere possibile la graduale costruzione del museo digitale sull'emigrazione lucana in ogni comune dove sarà attivato l'annuario comunale degli emigranti.

Commenti